Concorso Internazionale di Composizione: AGGIORNAMENTI

 

Si comunicano i nuovi aggiornamenti riguardanti il IV Concorso Internazionale di Composizione Appassionato Ensemble 2020

Il Concerto dei finalisti si terrà il 13 Dicembre 2020 presso il Salone di Villa Olmo a Como, a conclusione di Como Contemporary Festival 2020 – Festival Internazionale di Musica Contemporanea e altre Arti, ospiti della Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga e Arte&Arte. 

Riportiamo un estratto degli aggiornamenti apportati al Bando (visionabile per intero alla pagina clicca qui)

 

Art.6 bis (aggiornamento POST-COVID)

Una Giuria Internazionale si riunirà per scegliere le 5 partiture finaliste, le quali verranno eseguite domenica 13 dicembre 2020 da Appassionato Ensemble in un concerto aperto al pubblico, presso il Salone di Villa Olmo a Como, durante la serata finale di Como Contemporary Festival 2020 – Festival Internazionale di Musica Contemporanea e altre Arti. Il concerto dei finalisti sarà inserito all’interno della prestigiosa XXX Mostra Internazionale di Arte Contemporanea Miniartextil di Como, in collaborazione con la Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga e Arte&Arte, e sarà preceduto da un dibattito/conferenza sulle nuove tendenze contemporanee, lo sviluppo della musica d’oggi e il connubio tra musica e arte contemporanea. Ad aprire il festival sarà Sandro Laffranchini (primo violoncello del Teatro alla Scala) che si esibirà in un recital per violoncello solo, con musiche del ‘900 ed in prima assoluta.

La Giuria sarà composta da:

  • Alessandro Solbiati (Italia), Presidente
  • Sofia Avramidou (Grecia)
  • Mehdi Khayami (Iran)
  • Umberto Pedraglio (Italia), Direttore Artistico

Art.7 bis (aggiornamento POST-COVID)

L’Opera vincitrice riceverà un premio in denaro pari a 750,00 euro, una registrazione audio/video effettuata da Appassionato Ensemble, un prezioso omaggio prodotto in collaborazione con la nota azienda tessile Mantero S.p.a. di Como e verrà pubblicata da EDIZIONI SCONFINARTE.

I compositori finalisti residenti all’estero o la cui residenza sia distante oltre 200 km dalla città di Como, saranno ospitati (vitto e alloggio) a spese dell’Associazione Culturale Polifonie presso una foresteria/residenza per artisti nei giorni 12 e 13 dicembre 2020