Federico Ceriani, pianoforte

Federico Ceriani

Federico Ceriani nasce a Tradate nel 1984. Intraprende lo studio del pianoforte all’età di sei anni presso il liceo musicale “V. Bellini” di Tradate. Successivamente frequenta il corso ad indirizzo musicale della scuola media “Galileo Galilei” di Tradate.

Nel settembre 1998 è ammesso al conservatorio “G. Verdi” di Como e nel 2004 consegue il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e lode, sotto la guida del M° Roberto Stefanoni.

È stato premiato come solista in concorsi nazionali ed internazionali.

Ha partecipato a Mastercalss e corsi tenuti da musicisti di chiara fama internazionale, tra i quali Aldo Ciccolini, Joaquin Achucarro, Vincenzo Balzani, Leonel Morales, Marcella Crudeli e Marcello Abbado.

Di grande rilievo è la partecipazione alle lezioni di Natalia Trull, presso il Conservatorio di Mosca “P.I. Caikovski”, e del M° Vsevolod Dvorkin, presso l’Accademia europea di musica di Erba.

Nel 2006  frequenta il corso di perfezionamento di pianoforte presso il Conservatorio di musica della Svizzera Italiana di Lugano, con il M° Nora Doallo.

Nel 2008 termina, con il massimo dei voti e lode, il biennio di specializzazione di “Pianoforte ad indirizzo interpretativo – compositivo” presso il conservatorio “G. Verdi ” di Como, sotto la guida del M° Roberto Stefanoni.

Si esibisce regolarmente in rassegne musicali e concerti da solista, o all’interno di formazioni cameristiche, in Italia e all’estero.

Tra le esibizioni da ricordare, i concerti tenuti presso villa Tosi di Busto Arsizio (VA), per la “Società del Quartetto”, i concerti presso il Teatro e L’Università di Antalya (Turchia), l’esecuzione dei concerti K414 di Mozart e Chopin n.2 con l’orchestra de “I Musici Estensi” (Varese), l’esecuzione di “Totentanz” di Liszt con l’orchestra “Ars Cantus” di Varese, i recital solistici e cameristici tenuti nella città di Como presso il teatro “Carducci”, le collaborazioni con l’Associazione Musicale Dino Ciani di Milano, le dirette radiofoniche presso “Radio Popolare”.

Dalla prima edizione (2006) è membro della Giuria del Concorso di musica “Città di Tradate”.

Dal 2012 è Segretario Artistico dell’associazione musicale “Amusicnet”, promuovendo la diffusione della musica classica attraverso l’organizzazione di attività musicali, sia in Italia che all’estero.

Dal 2014 è coordinatore dei corsi di alto perfezionamento pianistico presso “l’Accademia del Talento” di Desio.

Oggi, docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “V. Bellini” di Tradate e la “Fondazione civica scuola di musica” di Desio, è membro di giuria di concorsi di respiro nazionale e internazionale.