Como Contemporary Festival 2022

©2019 - Tutti i diritti riservati

Como Contemporary Festival vuole essere un momento d’incontro, di ritrovo, in cui la musica contemporanea si intreccia e si contamina con altre arti, per dare vita ad un ciclo di eventi unici. Durante il festival, mantenendo sempre in primo piano la musica d’oggi, alle composizioni musicali si affiancano altre forme di espressione artistica come la fotografia, la sound art, la fiber art, la poesia e vengono presentate opere musicali composte per l’occasione ed eseguite in prima assoluta.

La terza edizione di Como Contemporary Festival – Festival Internazionale di Musica Contemporanea e Altre Arti – vedrà la partecipazione di artisti di fama mondiale. Siamo davvero onorati di aver potuto aprire il Festival il 26 febbraio presso il Teatro Sociale di Como con un concerto straordinario, in cui si sono alternati sul palcoscenico il violinista Marco Rizzi, solista pluripremiato, vincitore dei più importanti concorsi del mondo, come il Čaikovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition, il violoncellista Leo Morello e il trombettista Floris Onstwedder. Questi artisti, accompagnati dall’Orchestra Antonio Vivaldi guidata dal suo trascinante fondatore Lorenzo Passerini, si sono esibiti in un’incredibile successione di brani per strumento solista e orchestra, tra capolavori barocchi di Georg Philipp Telemann e brani in prima esecuzione assoluta del compositore comasco Umberto Pedraglio.

Dal 5 al 13 novembre ci saranno ora presso Villa Olmo una serie di concerti ravvicinati con Giovanni Sollima, uno dei più famosi violoncellisti del mondo, musicista eclettico e insaziabile sperimentatore che si esibirà in un concerto con i violoncelli-scultura, opere di Julia Artico (violoncello di fieno), Damiano Costagli (violoncello di alluminio), Filippo Fasser (violoncello aborigeno), Alessandro Peiretti (violoncello di cartone), Giovanni Sollima (violoncello invisibile) e Antonio Bernardo (violoncello di seta, commissione di Como Contemporary Festival in collaborazione con MINIARTEXTIL e Mantero Seta). Ci saranno poi Matias de Oliveira Pinto e Risa Adachi, artisti affermati che si sono già esibiti in tutte le sale del mondo e che saranno impegnati a Como in un programma di musica da camera variegato, e Moto Contrario Ensemble, collettivo di compositori specializzato nell’esecuzione di musica contemporanea e di ricerca. 

Il Festival si concluderà con un concerto monumentale che si terrà il 9 dicembre presso la Cattedrale di Como, che vedrà coinvolti oltre 100 musicisti professionisti con soli, coro e orchestra. Verrà infatti eseguito uno dei più grandi capolavori della Storia della musica, la Missa Solemnis di Ludwing van Beethoven, un grande affresco del compositore tedesco all’Amore e alla Pace. Ad aprire la serata ci sarà una nuova composizione di Umberto Pedraglio per mezzosoprano, coro e orchestra, su testi di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace (1991). Il concerto verrà offerto alla città di Como come momento di ritrovo, di riflessione e di condivisione, e vuole simbolicamente essere un autentico grido di pace all’umanità. 

Tra le partnership di Como Contemporary Festival 2022 abbiamo il privilegio di contare sulla collaborazione di enti quali il Teatro Sociale di Como, la Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga e l’associazione Arte&Arte, ideatrici della XXXI Mostra Internazionale di Arte Contemporanea MINIARTEXTIL che ospiterà i nostri concerti presso il Salone di Villa Olmo, e la lussuosa Villa d’Este, riconosciuta come uno dei miglior hotel del mondo, dove avremo il piacere di inaugurare il 1 novembre le Polifonie International Music Masterclass, riservate a giovani musicisti emergenti.

A coronare questa rete di importanti relazioni territoriali e internazionali, avremo ospite come Presidente di Giuria del VI Concorso Internazionale di Composizione “Appassionato Ensemble” – manifestazione che ha finora coinvolto circa 700 compositori da oltre 50 Paesi di tutto il Mondo – il M° Ivan Fedele, compositore di fama mondiale, per anni direttore artistico de La Biennale di Venezia, nonché membro e titolare della cattedra di Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Anche quest’anno il Concorso si avvarrà della collaborazione con Edizioni Sconfinarte per la pubblicazione della partitura vincitrice e di Radio Cemat. Si rinnova inoltre anche la preziosa collaborazione con Mantero 1902, storica ditta serica e fiore all’occhiello della produzione tessile della città di Como, che produrrà dei capi in seta rappresentanti il logo del nostro festival, centrato sulla parola COMO, ideato e creato appositamente dagli architetti Bonetti-Gravic, e fortemente in linea con il razionalismo di Terragni, simbolo della città di Como e del suo lago. 

Tutto questo sarà reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia, del  PIC Piano Integrato della Cultura  “Un Tesoro di Territorio” – programma biennale del distretto culturale del lago di Como finanziato da Regione Lombardia e coordinato e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como-Lecco -, del Comune di Como, di Villa d’Este e di Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, nostro sponsor ufficiale. Un doveroso ringraziamento va infine alle strutture ricettive Palace Hotel di Como, Hotel Engadina, Villa Sassi, al Magazzino Musicale di Milano, alla SMIM Anzani di Cantù e a Picone Pianoforti per la preziosa collaborazione.

con il contributo di

Sponsorizzato da

In collaborazione con


CALENDARIO “COMO CONTEMPORARY FESTIVAL 2022”

SABATO 26 febbraio 2022, ore 20.30
Teatro Sociale – Como
“Orchestral works”

Marco Rizzi, violino
Enrico Bronzi, violoncello
Floris Onstwedder, tromba
Orchestra Antonio Vivaldi – Lorenzo Passerini,  direttore

Musiche di G.P.Telemann e U.Pedraglio (prima assoluta)

***

MARTEDI 1 novembre 2022, ore 18.30
Palace Hotel (gruppo Villa D’Este), Sala Verdi – Como
“Polifonie International Music Masterclass”

Studenti della Masterclass Internazionale

Musiche di A.Knaifel, P.Hindemith, D.Shostakovic, U.Pedraglio e E.Villa-Lobos

***

SABATO 5 novembre 2022, ore 18.30
Salone di Villa Olmo – Como
“Intorno al ‘900”

Matias de Oliveira Pinto,  violoncello
Risa Adachi,  pianoforte

Musiche di L.V.Beethoven, C.Debussy, J.Guridi, E.Villa-Lobos, U.Pedraglio e J.Ching (prima assoluta)

***

DOMENICA 6 novembre 2022, ore 18.30
Salone di Villa Olmo – Como
“Beetwen two worlds”

Moto Contrario Ensemble
Beatrix Graf, 
clarinetto
Emanuele Dalmaso, 
sassofono
Riccardo Terrin,  tromba
Marco Longo,
pianoforte
Andrea Mattevi, viola

Musiche di M.Longo, A.Mattevi, G.Santini, D.Aslan

***

SABATO 12 novembre 2022, ore 18.30
Salone di Villa Olmo – Como
“Giovanni Sollima e i violoncelli scultura”

Giovanni Sollima, violoncello

Musiche di G.Sollima e U.Pedraglio (prima assoluta)

SOLD OUT!!!

***

DOMENICA 13 novembre 2022, ore 18.30
Salone di Villa Olmo – Como
Concerto Finale e Premiazione del
“VI Concorso Internazionale di Composizione Appassionato Ensemble 2022”
(partiture finaliste)

Appassionato Ensemble
Ileana De Santis, 
flauto
Irene Marraccini, 
clarinetto
Davide Moro, 
violino
Silvia Concas,  viola
Umberto Pedraglio,
violoncello
Federico Ceriani,
pianoforte

Giuria: Ivan Fedele (Italia, Presidente), Mehdi Khayami (Iran), Umberto Pedraglio (Italia, Direttore artistico)
Musiche di S.Maccaglia, M.Tedde, D.Kaddouri, A.Mata, M.Rivera

***

VENERDI 09 dicembre 2022, ore 21.00
Cattedrale – Como
“Missa Solemnis”

Sarah Tisba, soprano – Alessia Nadin, mezzosoprano – Luigi Albani, tenore – Alberto Rota, basso
UT ensemble vocale-consonante – Lorenzo Donati, maestro del coro
Orchestra Antonio Vivaldi – Antonio Eros Negri
,  direttore

Musiche di L.V.Beethoven e U.Pedraglio (prima assoluta)

Ingresso con offerta libera

***

ABBONAMENTI (un posto riservato a tutti i concerti): 50 euro vai al link (=Socio Sostenitore)



©2019 - Logo by Alessio Bonetti & Maja Gavric - Tutti i diritti riservati ©2019 - Logo by Alessio Bonetti & Maja Gavric -  Tutti i diritti riservati

Logo designed by Alessio Bonetti, Maja Gavric & Valerio Napoli (vai al link)