Adriana Mascoli, pianoforte

Adriana MascoliDiplomata in Pianoforte sotto la guida di Maria Fonticoli Terraneo, ha seguito corsi di perfezionamento con Rita Ferri, Christiane Montandon e Laura De Fusco.

Da sempre impegnata in ambito sia didattico che concertistico, sperimenta l’insegnamento del pianoforte in diversi contesti e con differenti fasce di età. È stata docente di Pianoforte e Teoria della Musica occidentale presso il Conservatorio Nazionale Palestinese Edward Said e presso l’Afghanistan National Institute of Music di Kabul, istituzioni con cui continua a collaborare. Tra il 2012 e il 2017 ha insegnato Pianoforte e Laboratorio di Musica d’Insieme al Liceo Musicale Teresa Ciceri di Como. Attualmente è titolare della cattedra di Pianoforte presso l’Istituto comprensivo Como-Borgovico, SMIM Ugo Foscolo di Como.

Insieme a Claudia Galli e Mariateresa Lietti ha fondato nel 1983 Donneinmusica, un gruppo di ricerca sulla composizione femminile nell’ambito della musica colta. Dagli anni Ottanta ad oggi ha continuato a svolgere attività di ricerca sulle compositrici donne, interpretandone il repertorio sia come solista che in diverse formazioni da camera.

Ha collaborato con il coro femminile Hildegard von Bingen di Como.

Nel 2006 ha pubblicato il romanzo biografico Fanny Mendelssohn. Note a margine, scritto a quattro mani con Marcella Papeschi, secondo premio al concorso di narrativa Il paese delle donne 2007. Ha interpretato l’opera pianistica e cameristica di Fanny Mendelssohn in numerosi incontri-concerto.

Per la casa editrice Poseidonia ha registrato brani pianistici ed è coautrice di un testo di Teoria musicale.

Dal 2002 pratica Tai Ji Quan, Qi Gong e Yoga sperimentando la stretta relazione tra lo studio dell’equilibrio posturale ed energetico e l’atteggiamento strumentale.