Workshop di Composizione

L’Associazione Culturale Polifonie propone un Workshop di Composizione interamente dedicato alla scrittura “per violoncello solo”, a cura del compositore e violoncellista Umberto Pedraglio, con l’obiettivo di ricercare e sperimentare nuove tecniche di scrittura per violoncello (anche tecniche ‘estese’), condividendole e confrontandole con il repertorio contemporaneo più tradizionale.

Umberto Pedraglio, nella duplice veste di violoncellista e compositore, sarà moderatore del gruppo ed esecutore delle partiture realizzate durante il workshop. Alcune di esse potranno anche essere eseguite in forma di concerto e registrate, a discrezione della Direzione Artistica, e potranno confluire in futuri concerti di Appassionato Ensemble o in altre stagioni di musica contemporanea.

Gli strumenti sui quali l’esecutore sperimenterà la lettura sono:

  • Violoncello da studio moderno
  • Violoncello di liuteria tedesco – Paul Herrnsdorf, Markneukirchen 1850
  • Violoncello di liuteria francesce – Pierre Auguste Mauchand, Mirecourt fine ‘700

Il workshop, aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età, è gratuito per tutti i Soci (per divenire Socio scarica il Modulo di Adesione download). Gli incontri si terranno il sabato, presso la sede dell’Associazione Culturale Polifonie, situata in via Valleggio 19 – Como – dalle ore 10.00 alle ore 18.00, secondo il calendario allegato.

CALENDARIO

1° incontro – gennaio 2019 (data da definire): nella prima fase della giornata i partecipanti potranno presentare una o più partiture ritenute interessanti, proprie o di altri autori, anche già eseguite in pubblico, per condividerne la visione e/o l’ascolto; seguirà breve discussione ed un confronto per scegliere il tipo di percorso – di scrittura e di ricerca – da intraprendere.
Inizierà così la fase di sperimentazione insieme all’esecutore e la scrittura.

2° incontro – febbraio 2019 (data da definire): le bozze dei lavori verranno presentate dai singoli partecipanti al gruppo e verrà effettuata una prima lettura delle partiture da parte dell’esecutore; seguirà discussione ed una nuova fase di sperimentazione e di scrittura.

3° incontro – marzo 2019 (data da definire): verranno presentati, eseguiti, discussi e confrontati i lavori ultimati; al termine della giornata potranno essere eseguite e registrate alcune delle partiture realizzate, selezionate dall’esecutore stesso, in forma di concerto.

In collaborazione con
logo-edizioni-sconfinarte

Scadenza iscrizioni: 22 dicembre 2018

Per ulteriori info scrivere all’indirizzo info@polifonie.it