Workshop di Composizione

L’Associazione Culturale Polifonie propone un Workshop di Composizione interamente dedicato alla scrittura “per violoncello solo”, a cura del compositore e violoncellista Umberto Pedraglio, con l’obiettivo di ricercare e sperimentare nuove tecniche di scrittura per violoncello (anche tecniche ‘estese’), condividendole e confrontandole con il repertorio contemporaneo più tradizionale.

Umberto Pedraglio, nella duplice veste di violoncellista e compositore, sarà moderatore del gruppo ed esecutore delle partiture realizzate durante il workshop. Alcune di esse potranno anche essere eseguite in forma di concerto e registrate, a discrezione della Direzione Artistica, e potranno confluire in futuri concerti di Appassionato Ensemble, durante Como Contemporary Festival o in altre stagioni di musica contemporanea.

Gli strumenti sui quali l’esecutore sperimenterà la lettura sono:

  • Violoncello da studio moderno
  • Violoncello di liuteria tedesco – Paul Herrnsdorf, Markneukirchen 1850
  • Violoncello di liuteria francesce – Pierre Auguste Mauchand, Mirecourt fine ‘700

Il workshop, aperto a compositori e studenti di composizione di ogni nazionalità e senza limiti di età, è gratuito per tutti i Soci (per divenire Socio scarica il Modulo di Adesione download). Gli aspiranti partecipanti (anche non soci) dovranno anzitutto inviare una mail all’indirizzo info@polifonie.it, allegando una o più partiture proprie in formato PDF, per qualsiasi organico, entro il 30 novembre 2019. I partecipanti selezionati riceveranno quindi una mail di conferma, con indicazioni più dettagliate circa lo svolgimento del Workshop.

Gli incontri si terranno indicativamente il sabato, presso la sede dell’Associazione Culturale Polifonie, situata in via Valleggio 19 – Como – dalle ore 10.00 alle ore 18.00, secondo il calendario allegato.

CALENDARIO

1° incontro – gennaio 2020: nella prima fase della giornata i partecipanti potranno presentare una o più partiture ritenute interessanti, proprie o di altri autori, anche già eseguite in pubblico, per condividerne la visione e/o l’ascolto; seguirà breve discussione ed un confronto per scegliere il tipo di percorso – di scrittura e di ricerca – da intraprendere.
Inizierà così la fase di sperimentazione insieme all’esecutore e la scrittura.

2° incontro – febbraio 2020: le bozze dei lavori verranno presentate dai singoli partecipanti al gruppo e verrà effettuata una prima lettura delle partiture da parte dell’esecutore; seguirà discussione ed una nuova fase di sperimentazione e di scrittura.

3° incontro – marzo 2020: verranno presentati, eseguiti, discussi e confrontati i lavori ultimati; al termine della giornata potranno essere eseguite e registrate alcune delle partiture realizzate, selezionate dall’esecutore stesso, in forma di concerto.

In collaborazione con
logo-edizioni-sconfinarte

Scadenza iscrizioni: 30 novembre 2019

Per ulteriori info scrivere all’indirizzo info@polifonie.it