Al via Como Contemporary Festival 2021

Como Contemporary Festival 2021 vuole essere anzitutto un momento d’incontro, di ritrovo, in cui la musica contemporanea si intreccia e si contamina con altre arti, per dare vita ad un ciclo di eventi unici. Durante il Festival, mantenendo sempre in primo piano la musica d’oggi, alle composizioni musicali si affiancano altre forme di espressione artistica come la fotografia, la sound art, la fiber art e la poesia e vengono presentate opere musicali composte per l’occasione ed eseguite in prima assoluta.

La seconda edizione del festival si rinnova per quanto concerne location e partnership e vedrà la partecipazione di artisti di chiara fama. Primo fra tutti Sandro Laffranchini, primo violoncello del Teatro alla Scala, che si esibirà nel concerto d’apertura presso il Salone di Villa Olmo a Como. Ci sarà Stefano Cerrato, virtuoso violoncellista italiano e interprete di fama internazionale, il quale si esibirà da solista insieme con il suo On the Bridge Cello Ensemble, ensemble di 12 violoncellisti che affronterà un repertorio focalizzato su musiche del ventesimo e ventunesimo secolo, anche in prima assoluta. Avremo ospiti il raffinato violinista scaligero Fulvio Liviabella in duo con Federica Sainaghi all’arpa, che si cimenteranno in un programma con brani di varie epoche ed in prima assoluta e vedremo inoltre la partecipazione di Alessandro Perini e Sofia Avramidou, che saranno impegnati in un dibattito/conferenza sullo sviluppo della musica contemporanea e delle tecnologie (live electronics e sound art), e della contaminazione della musica con altre forme d’arte.

Tra le partnership di quest’anno avremo il piacere di collaborare con la Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga, curatrice della mostra Methamorphosis presso Villa Olmo a Como, l’associazione Arte&Arte ideatrice della XXX Mostra Internazionale di Arte Contemporanea MINIARTEXTIL, e il Museo della Seta, dove verrà allestita una mostra fotografica dello straordinario artista Marco Frigerio.

Un’altra preziosa collaborazione sarà quella con Mantero 1902, storica ditta tessile e fiore all’occhiello della produzione tessile della città di Como, che produrrà dei capi unici in seta rappresentanti il logo del nostro festival, centrato sulla parola COMO, ideato e creato appositamente dagli architetti Bonetti-Gravic, e fortemente in linea con il razionalismo di Terragni, simbolo della città di Como e del suo lago. 

A coronare questa rete di importanti relazioni internazionali, avremo infine ospite come Presidente di Giuria del nostro Concorso Internazionale di Composizione “Appassionato Ensemble” – manifestazione che ha finora coinvolto 350 compositori da oltre 40 Paesi di tutto il Mondo – il M° Alessandro Solbiati, compositore di fama internazionale. Il Concorso si avvarrà anche quest’anno della collaborazione con Edizioni Sconfinarte per la pubblicazione della partitura vincitrice.

Tutto questo sarà reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia, del  PIC Piano Integrato della Cultura  “Un Tesoro di Territorio” – programma biennale del distretto culturale del lago di Como finanziato da Regione Lombardia e coordinato e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como-Lecco -, del Comune di Como e di Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, quest’anno nostro sponsor ufficiale.

La seconda edizione di Como Contemporary Festival si svilupperà in un periodo di tempo piuttosto largo, con appuntamenti collocati in vari momenti dell’anno, e si configura pertanto quasi come una stagione musicale. Dopo un lungo periodo di sospensione delle attività, per i motivi che tutti sappiamo, abbiamo deciso di tenere accesi i riflettori per un periodo di tempo più esteso, per prolungare insieme a voi il contatto con la musica, la cultura e l’arte, e diffondere ancor più ampiamente la passione e l’amore per l’arte. 
L’inaugurazione del festival si terrà il 22 maggio 2021 presso Villa Olmo, e il Concerto Finale del V Concorso Internazionale di Composizione Appassionato Ensemble si terrà il 12 dicembre 2021 presso il Museo della Seta di Como

Sarà consentito l’accesso ai concerti soltanto previa prenotazione online, nel rispetto delle misure anti-covid, scrivendo all’indirizzo info@polifonie.it 

Per ulteriori informazioni e biglietti clicca qui 

Calendario Como Contemporary Festival 2021