Orchestra Giovanile Comasca

Orchestra Giovanile Comasca


Concertazione e direzione a cura di: Umberto Pedraglio

La musica d’insieme è una delle attività principali promosse dall’Associazione Culturale Polifonie. L’associazione offre la possibilità a musicisti di tutte le età e livelli di partecipare all’attività dell’Orchestra Giovanile Comasca, formazione orchestrale che favorisce la collaborazione con altri istituti musicali come Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, Licei Musicali, Conservatori, Accademie ed altre realtà musicali presenti sul territorio. Tale attività orchestrale si tiene indicativamente il venerdì e/o il sabato pomeriggio.

L’attività è riservata ai Soci ed è gratuita (per divenire socio scarica il Modulo di Adesione download). In caso di gemellaggio o collaborazione tra istituti, comunque gratuita, si prega di contattare la direzione artistica all’indirizzo direttore@polifonie.it.

Gli strumenti coinvolti variano a seconda del repertorio e sono generalmente: flauti, oboi, clarinetti, fagotti, violini, viole, violoncelli e contrabbassi. In caso di organico sinfonico grande (si prega di contattare la segreteria all’indirizzo info@polifonie.it per dettagli) vengono coinvolti tutti o una parte dei seguenti strumenti: flauti (anche ottavino), oboi (anche corno inglese), clarinetti (anche clarinetto piccolo e clarinetto basso), fagotti (anche controfagotto), sassofoni (soprano, contralto, tenore e baritono), corni, trombe, tromboni (tenore e basso), euphonium, basso tuba, percussioni, arpa, pianoforte, organo, violini, viole, violoncelli, contrabbassi, ottobasso.

La straordinaria edizione del 2019 ha visto la partecipazione e la costituzione di un impressionante organico di quasi 200 ragazzi provenienti da tutta la Lombardia, con la presenza anche di musicisti e prime parti che collaborano con importanti orchestre italiane quali Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Sinfonica G.Verdi di Milano ed altre ancora. Ringraziamo sentitamente tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a partecipare anche quest’anno al nostro progetto giovanile. Buona musica a tutti!


CALENDARIO 2022 (Orchestra d’archi – Stefano Cerrato, violoncello solista)

Venerdì 4 marzo ore 14.40-18.15
presso l’Aula Magna del Liceo Musicale T.Ciceri – via Carducci, 9 – Como

Venerdì 11 marzo ore 14.40-18.15
presso l’Aula Magna del Liceo Musicale T.Ciceri – via Carducci, 9 – Como

Venerdì 18 marzo ore 14.40-18.15
presso l’Aula Magna del Liceo Musicale T.Ciceri – via Carducci, 9 – Como

Venerdì 25 marzo ore 20.30 – Concerto
prova generale ore 17.00 e concerto alle ore 20.30 presso Auditorium di Solbiate con Cagno (Co) – oratorio Pier Giorgio Frassati, via Varese 6 (località Cagno)

Con il contributo di

Con il patrocinio di

Logo_REG_LOMBARDIA_oriz