Polifonie International Music Masterclass

L’Associazione Culturale Polifonie organizza la prima edizione delle Polifonie International Music Masterclass, iniziativa didattica di alto profilo dedicata a giovani talentuosi musicisti e studenti universitari provenienti da tutto il mondo.

Il progetto nasce dal continuo desiderio di Associazione Culturale Polifonie di mettere in campo i giovani e la cultura, proponendo una Masterclass di Alto Perfezionamento Musicale a giovani talenti di tutto il mondo, nonché diversi concerti aperti alla cittadinanza, con l’auspicio di favorire la diffusione della cultura e della musica anche attraverso questa esperienza sul territorio comasco.

L’idea fondante delle Polifonie International Music Masterclass è quella di dar vita a un polo culturale-formativo che diventi un riferimento per giovani musicisti di tutto il mondo nei prossimi anni. Invitando i più illustri docenti e artisti del panorama musicale mondiale desideriamo fare in modo che Como diventi terreno di incontri, passione, creatività e confronto.

La Masterclass di Alto Perfezionamento di quest’anno sarà dedicata al Violoncello e affidata alle mani esperte di Matias de Oliveira Pinto, musicista di origini brasiliane, già affermato a livello internazionale, residente ormai da anni in Germania, e avrà luogo dal 29 ottobre al 5 novembre.

Le Polifonie International Music Masterclass verranno inaugurate ufficialmente il 1 novembre 2022 con un concerto per Ensemble di Violoncelli che si terrà presso le prestigiose sale di Villa D’Este a Cernobbio. La prima edizione della manifestazione si concluderà il 5 novembre presso il Salone di Villa Olmo a Como, con il concerto dei docenti in programma per Como Contemporary Festival – Festival Internazionale di Musica Contemporanea e Altre Arti.

Le lezioni si svolgeranno a Cernobbio (Co), città limitrofa a Como, nella Sala Polifunzionale Comunale presso la Scuola Secondaria “Don Umberto Marmori” e presso il museo-casa di Villa Bernasconi, dove il 3 novembre si terrà una giornata di lezioni a porte aperte e un’esibizione pubblica degli allievi, in un programma dedicato al violoncello solo, con particolare attenzione al repertorio contemporaneo.

All’allievo più meritevole della Masterclass, verranno poi offerti due Concerti-premio:

  • un Concerto per violoncello solista e orchestra, offerto dall’Associazione Culturale Polifonie, che si terrà a Como e verrà inserito nella Stagione 2023 in collaborazione con l’Orchestra Franz Terraneo (repertorio per violoncello e orchestra da camera)
  • un Recital per violoncello solo, gentilmente offerto dalla Fondazione La Società dei Concerti di Milano, che verrà invece inserito all’interno della Stagione 2023/2024

Per tutta la durata del soggiorno sul territorio comasco, gli studenti saranno accolti nella Città di Cernobbio. La vicinanza dei luoghi di studio, dei luoghi dei concerti e delle strutture di accoglienza permetteranno agli studenti di potersi concentrare al meglio sul lavoro previsto per questa settimana intensiva all’insegna della musica.

Sempre nella Città di Cernobbio si terrà anche il concerto inaugurale della Masterclass, quando i giovani talenti si esibiranno in un coinvolgente programma per ensemble di violoncelli presso le sontuose sale di Villa D’Este, hotel conosciuto in tutto il mondo e considerato una delle più belle e importanti strutture alberghiere del mondo.

Villa D’Este – Cernobbio (Co)

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, del  PIC Piano Integrato della Cultura  “Un Tesoro di Territorio” – programma biennale del distretto culturale del lago di Como finanziato da Regione Lombardia e coordinato e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como-Lecco -, del Comune di Como, di Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, al sostegno del Comune di Cernobbio, di Villa Bernasconi e di Villa D’Este, nonchè alla preziosa collaborazione della Fondazione La Società dei Concerti di Milano, dell’Orchestra da Camera Franz Terraneo, di Mantero Seta, di Fondazione Bortolaso Totaro Sponga, e di tutte le strutture alberghiere e di ristorazione amiche dell’Associazione Culturale Polifonie di Como